PER FORTUNA CHE NON SI CHIAMA CIPOLLINO

 

BCE, Cipollone: “L’euro digitale è una necessità”

Cipollone BCE

L’euro digitale potrebbe diventare disponibile per l’utilizzo da parte del pubblico in circa “due anni, due anni e mezzo”, una volta che, completato il processo legislativo in corso al Parlamento europeo, la Bce decida se procedere alla sua adozione. Per parte sua l’istituzione monetaria sta portando avanti i preparativi tecnici “nei tempi previsti”, che dovrebbero concludersi a ottobre. Lo riferisce Piero Cipollone, il componente del Comitato esecutivo della Bce responsabile dei sistemi di pagamento, in una intervista al quotidiano spagnolo Expansion.

Leggi anche
► Che cosa si nasconde dietro la moneta digitale
► Moneta digitale, “un terrificante sistema totalitario”

L’euro digitale è una necessità strutturale per il sistema di pagamenti europeo, indipendentemente dagli sviluppi in altri paesi. Tuttavia – sostiene Cipollone – gli eventi recenti mettono in rilievo l’urgente necessità di compiere progressi in questa direzione“.

L’esponente della Bce ribadisce la posizione dell’istituzione, fortemente intenzionata a adottare una valuta digitale della Banca centrale (Cbdc) e ansiosa in merito al via libera da parte del Parlamento Ue al relativo pacchetto normativo proposto dalla Commissione, ritenuto necessario per procedere.  (askanews)

Nessun commento:

Posta un commento

Lettera aperta al signor Luigi di Maio, deputato del Popolo Italiano

QUANDO PARLA, SCOREGGIA. QUANDO SCOREGGIA, PARLA. UN VERO GENIO DELLA POLITICA.

  Nato, Rutte: ‘in caso di attacco della Russia, reazione devastante’ ImolaOggi 26 Marzo 2025 EUROPA UE ,  News 2025 ,  Vetrina In caso di a...

Lettori fissi