Covid, Speranza: "E' ancora presente, contagi in crescita"
Il ministro della Salute: "Sarebbe un errore pensare che sia passata. Insistere con il vaccino, raccomandato fortemente in tutte le fasce d'età. Estendere l'uso del green pass"
"Siamo in una fase in cui l'epidemia" di Covid-19 "è ancora il nostro presente e sarebbe un errore pensare che sia passata. I numeri sono in crescita. Guardiamo alla Spagna, all'Olanda e al Regno Unito, ma anche la Francia che ha superato 18mia casi". Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza, nel suo intervento all'evento online promosso da Cittadinanzattiva e dal Forum disuguaglianze e diversità sul tema 'Quale riforma per gli anziani non autosufficienti e le loro famiglie? La società civile stringe un patto e interpella le istituzioni'.
"Stiamo ragionando con le Regioni per provare a capire quali sono le scelte migliori, le riaperture sono state frutto di una campagna di vaccinazione che è lo strumento che abbiamo per metterci alle spalle i giorni peggiori. Dobbiamo insistere con energia sulle vaccinazioni, abbiamo superato 61 milioni di dosi somministrate. Su questo non deve esserci nessuna divisione e ambiguità ma bisogna lavorare perché la campagna prosegua", ha ricordato il ministro.
"Il vaccino è essenziale anche sotto i 40 anni. I nostri scienziati lo raccomandano fortemente anche sotto i 40 nelle fasce autorizzate dalle agenzie regolatorie", ha sottolineato Speranza.
Parlando
del Green Pass, infine, il ministro ha reso noto che "questa mattina
alle 7 erano stati scaricati oltre 36 milioni di certificati verdi
digitali". Poi ha aggiunto: "Le libertà riconquistate dopo settimane
così difficili sono frutto anzitutto della campagna di vaccinazione.
Anche nelle prossime ore, che sono ore delicate perché avremo una
discussione nel governo, un consiglio dei ministri, dobbiamo insistere
su questo punto. Utilizzare in modo intelligente e io penso estensivo il
Green pass come strumento fondamentale che ci può consentire di
governare questa fase, e ancora insistere perché la campagna di
vaccinazione continui nel modo più determinato e rigoroso possibile".
Nessun commento:
Posta un commento