Cerca nel blog

18/06/21

Francesco Zambon NEXT PRESIDENT OF ITALY

 

Venezia, Zambon: «Ho lasciato l’Oms senza Tfr e sono tornato a vivere con mia mamma»

La nuova vita del ricercatore che ha sollevato il caso delle modifiche al Piano pandemico nazionale: «Mi rimetto in gioco, ma devo fittare la casa che ho comprato in centro storico»

shadow

Francesco Zambon
Francesco Zambon

Nuova vita per il ricercatore a capo, fino a quale tempo fa, della sede regionale del Veneto dell’Oms Francesco Zambon, licenziatosi dopo lo scandalo scoppiato in merito alle modifiche del Piano pandemico venuto alla luce in un servizio della trasmissione Report e poi sfociato in un’inchiesta della Procura di Bergamo. Ora Zambon si è re inventato scrittore e partecipa a numerose conversazioni sull’argomento anche organizzate dal gruppo Facebook che porta il suo nome, «tutti con Francesco Zambon», che ha raggiunto circa 9mila iscritti. Una di questa manifestazioni è in programma sabato prossimo in campo San Geremia a Venezia in contemporanea con Napoli.

Il sostegno al ricercatore

L’obiettivo degli incontri è sostenere il ricercatore che di fatto dopo essersi esposto in prima persona, come raccontava in una intervista al Corriere del Veneto, è rimasto solo dal punto di vista scientifico, professionale ed economico. Sì, proprio così, perché Zambon quando la lasciato l’Oms ha dovuto rinunciare al Tfr (così come previsto da una delle clausole del contratto di lavoro dell’organismo internazionale). È lui stesso a raccontare il momento in un’intervista al Gazzettino. «Sono tornato a vivere con mia madre. Avevo comprato casa a Venezia, accendendo un mutuo. Ma non essendo miliardario e dovendo pagare un mutuo, ho dato in gestione la casa ad una agenzia che l’affitta ai turisti». Nell’intervista al quotidiano, Zambon parla anche del suo futuro, affermando di essere pronto a rimettersi in gioco, «magari nel management sanitario, visto che è escluso che possa lavorare ancora per l’Oms, magari accostando il settore alla musica essendo diplomato in pianoforte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento