CHE COSA VI HANNO RACCONTATO? I 200 MILIARDI DI BALLE DI CONTE, DRAGHI & C.

 

Il patrimonio dello Stato vale 1.800 mld, quasi come il debito dell'Italia

I 700 mld valorizzabili da subito riguardano 4 aree: crediti, immobili, concessioni e partecipazioni. Per quanto riguarda gli immobili che valgono 500 mld, la parte che si può vendere nei prossimi anni equivale al 5-10% (25-50 mld). Balza subito agli occhi come l'attivo dello Stato e il passivo siano complementari. Il Tesoro punta a realizzare un piano di valorizzazione degli immobili in tempi abbastanza ristretti. Su queste promesse per ridurre il debito dell'Italia e in scia ai dati macro Usa piazza Affari ha accelerato al rialzo

di Francesca Gerosa 29/09/2011 14:05


tempo di lettura 2 min



I 700 miliardi fruttiferi da subito riguardano sostanzialmente quattro aree: crediti, immobili, concessioni e partecipazioni. Per quanto riguarda, in particolare, gli immobili che valgono complessivamente circa 500 miliardi, la parte che si può vendere nei prossimi anni equivale al 5-10%, cioè 25-50 miliardi. Mentre dai diritti Co2 si possono ricavare 10 miliardi di euro.

"Non è che la restante parte del patrimonio pubblico non sia valorizzabile", ha puntualizzato Reviglio, "ma ora ci concentriamo su questi 700 miliardi". Balza però subito agli occhi come l'attivo dello Stato e il passivo siano "complementari", ha sottolineato il sottosegretario alla Difesa, Guido Crosetto.

Se l'Italia ha un debito per oltre 1.900 miliardi, ha una cifra quasi pari di attivo fatto di immobili, partecipazioni e crediti. E una parte consistente è vendibile. Sono, nel dettaglio, 13.111 le società partecipate, le partecipate dirette e le controllate dello Stato. Nel 2003 erano 10.620. Partecipazioni nelle società che valgono 44,868 miliardi di euro.

Per le tre società quotate ( Enel, Finmeccanica e Eni) il valore della quota è complessivamente di 17,342 miliardi di euro, mentre per le non quotate è di 27,526 miliardi di euro. In questo calcolo non sono incluse le partecipazioni in società quotate detenute indirettamente tramite Cassa Depositi e Prestiti.

Quello di oggi è stato comunque solo il primo di una serie di incontri, come ha sottolineato lo stesso ministro dell'Economia, Giulio Tremonti: "oggi facciamo l'inventario del patrimonio, gli altri saranno più operativi". Con oggi, ha aggiunto Tremonti, "prende avvio una grande riforma strutturale per la riduzione del debito e per la modernizzazione e la crescita del Paese".

Il Tesoro punta a realizzare un piano di valorizzazione degli immobili pubblici "in tempi abbastanza ristretti", ha annunciato successivamente il presidente di Hopa, Angelo Rovati. Su queste promesse per ridurre il debito dell'Italia e in scia ai dati macro Usa piazza Affari ha accelerato al rialzo, ora il Ftse Mib sale dell'1,44% a 14.953 punti.

L'economia Usa è cresciuta dell'1,3% annuale nel secondo trimestre. Il Pil nella terza e ultima lettura è stato rivisto al rialzo, oltre l'atteso +1,2%, dal +1% della seconda lettura. Mentre le nuove domande di sussidi settimanali di disoccupazione negli Usa sono scese di 37 mila unità, più delle mille unità attese. Nella media delle ultime 4 settimane le richieste sono arretrate da 422.250 a 417 mila unità. I futures sugli indici di Wall Street sono in rialzo di oltre un punto percentuale.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettera aperta al signor Luigi di Maio, deputato del Popolo Italiano

ZZZ, 04.07.2020 C.A. deputato Luigi di Maio sia nella sua funzione di deputato sia nella sua funzione di ministro degli esteri ...