NON BASTA ESPUNGERE SINGOLE LEGGI DAL CORPUS: BISOGNA ABROGARE CA. IL 99,99% DELLA PRODUZIONE LEGISLATIVA DAL 1980 AD OGGI - E' TUTTA INQUINATA NON SOLO DI LEGGI AD PERSONAM, LEGGINE E LEGGIUCOLE, MA DI TOTALITARISMO STRISCIANTE. SOLO L'ASSEMBLEA PERMANENTE DEL POPOLO ITALIANO PUO' INTRAPRENDERE QUESTA IMPRESA. E' ASSAI PIU' IMPORTANTE DELLA "RIFORMA" DELLA GIUSTIZIA. BASTA GUARDARE LE LEGGI CARTABIA PER RENDERSI CONTO CHE CI VOGLIONO METTERE NELLA LORO GABBIA SENZA USCITA, CHE HANNO COSTRUITO IN MODO STRISCIANTE IN PARALLELO ALLA TOTALITARIANIZZAZIONE DEL SISTEMA ECONOMICO. IN PRINCIPIO ERA IL TOTALITARISMO ECONOMICO: IL TOTALITARISMO DI FATTO. AD ESSO FACEVANO SEGUIRE QUELLO LEGISLATIVO. NON VOTATE AI REFERENDUM DI GIUGNO: SONO DEL TUTTO FUNZIONALI AL PROSIEGUO DEL PIANO TOTALITARIO ECONOMICO E LEGISLATIVO. L'OBIETTIVO E' L'ISTITUZIONE DELL'ASSEMBLEA COSTITUENTE PERMANENTE DEL POPOLO ITALIANO: SOLO ESSA PUO' LIBERARE L'ITALIA DA QUESTE PETECCHIE PARASSITARIE TOTALITARIE PER SEMPRE. MAI DIMENTICARE: LA MAGGIOR PARTE DEI PARASSITI UCCIDE IL LORO OSPITE. E' LA LORO "NATURA".

 

NEW BILL

Luna Introduces Bill to Repeal Patriot Act, Restore Privacy

US Representative Anna Paulina Luna has introduced a bill, the American Privacy Restoration Act, that aims to repeal the Patriot Act, passed in 2001.
The Florida Republican believes that what has in the meantime become the notorious post-9/11 legislation, has been abused by "rogue" intelligence officers to carry out mass surveillance in unlawful ways.

Announcing the bill, Luna mentioned that the Patriot Act has over the last decades been used to interfere in elections, violate innocent Americans' privacy by spying on them, and even "settle personal scores."

We obtained a copy of the bill for you here.

According to the representative, the ability to misuse and abuse the Patriot Act in such a way turned it into a tool for what is known as "the deep state" - whereas her legislative proposal seeks to take away the ability of these permanent power centers to violate the Fourth Amendment, that should protect against unreasonable searches and seizures.


Like a number of other laws, in particular those supposed to regulate intelligence and broader national security work, on paper, the Patriot Act's condensed purpose is uncontroversial: to expand law enforcement powers, so as to "enhance the federal government's efforts to detect and deter acts of terrorism in the United States or against United States' interests abroad."

However, on closer inspection - even before the law's subsequent slide into controversy - it quickly became clear that the expanded powers were too broad and went beyond surveillance itself, to allow for warrantless searches in some cases, more "information sharing," as well as access to business records.

Critics have been saying that since 2001, the Patriot Act has been turned against Americans themselves, and used as an excuse to subject even those not suspected of any wrongdoing to mass surveillance, all the while sidestepping the necessary guardrails and oversight.

Luna believes this has produced "the most sophisticated, unaccountable surveillance apparatus in the Western world." And she believes it is necessary to act now to rectify this situation.

"It's past time to reign in our intelligence agencies and restore the right to privacy. Anyone trying to convince you otherwise is using 'security' as an excuse to erode your freedom," the legislator is quoted as saying.

One of Luna's unlikely - for political and ideological reasons - allies is the American Civil Liberties Union (ACLU), which has been pushing for reforms of the Act, reminding of the fact that when it was first passed in October 2001, many members of Congress admitted to not having read the bill before voting for it.

According to the ACLU, there were "intimations from the Bush administration that those who voted 'no' would be held responsible for further (terror) attacks."

LIBERARE L'ITALIA COMINCIA DAL LIBERARE CIASCUNO DI NOI DALLA PRIGIONE DIGITALE COSTRUITA INTORNO A NOI

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REFERENDUM 8 e 9 GIUGNO 2025: MAI COSI' TANTI IN UNA SOLA VOLTA. NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE! NON VOTATE!

 

Referendum 8 e 9 giugno: per cosa si vota e quali sono i quesiti

Francesco Rodorigo - LEGGI E PRASSI

L’8 e il 9 giugno 2025 si vota al referendum. I quesiti sono 5 e toccano temi di lavoro e cittadinanza

Referendum 8 e 9 giugno: per cosa si vota e quali sono i quesiti

Il prossimo 8 e 9 giugno si aprono le urne per gli italiani, chiamati a votare ai nuovi referendum abrogativi.

quesiti su cui cittadini e cittadine dovranno esprimere il proprio parere sono 5 e riguardano temi di lavoro e cittadinanza.

Su cosa si vota e perché ?

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Vediamo più nel dettaglio cosa prevedono i 4 quesiti referendari sul lavoro e il referendum sulla cittadinanza.

Quando si vota?

Domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 i cittadini e le cittadine italiane con diritto al voto sono chiamati a partecipare ai nuovi referendum popolari abrogativi indetti ai sensi dell’articolo 75 della Costituzione.

Il paese potrà esprimersi su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza:

  • Contratto di lavoro a tutele crescenti - Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione;
  • Piccole imprese - Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale;
  • Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi;
  • Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione;
  • Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia per la richiesta di concessione della cittadinanza.

seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00, e lunedì 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Chi ha inviato la domanda entro il 4 maggio può anche votare fuori sede.

Vediamo ogni quesito nel dettaglio.

Abrogazione del contratto di lavoro a tutele crescenti

“Volete voi l’abrogazione del d.lgs. 4 marzo 2015, n. 23, recante “Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183” nella sua interezza?”

Il primo quesito riguarda l’abolizione del decreto legislativo n. 23/2015, che disciplina i licenziamenti del contratto a tutele crescenti del Jobs Act.

Secondo la normativa oggi in vigore, infatti, chi viene licenziato illegittimamente da un’azienda con più di 15 dipendenti ha diritto soltanto a un indennizzo economico ma non ad essere reintegrato nel posto di lavoro.

L’abrogazione di tale norma ripristinerebbe quindi la possibilità di rientrare in azienda nel caso in cui il giudice dichiari illegittimo il licenziamento.

Tutele per i dipendenti delle piccole imprese

“Volete voi l’abrogazione dell’articolo 8 della legge 15 luglio 1966, n. 604, recante “Norme sui licenziamenti individuali”, come sostituito dall’art. 2, comma 3, della legge 11 maggio 1990, n. 108, limitatamente alle parole: “compreso tra un”, alle parole “ed un massimo di 6” e alle parole “La misura massima della predetta indennità può essere maggiorata fino a 10 mensilità per il prestatore di lavoro con anzianità superiore ai dieci anni e fino a 14 mensilità per il prestatore di lavoro con anzianità superiore ai venti anni, se dipendenti da datore di lavoro che occupa più di quindici prestatori di lavoro.”?”

Il secondo quesito riguarda le tutele per i lavoratori e le lavoratrici delle imprese con meno di 16 dipendenti, nello specifico si chiede di cancellare il tetto all’indennità nei licenziamenti

Ad oggi, infatti, nelle aziende con meno di 16 dipendenti, in caso di licenziamento illegittimo i lavoratori e le lavoratrici possono ottenere come risarcimento un massimo di 6 mensilità, anche laddove il giudice reputi infondata l’interruzione del rapporto.

Con il sì al quesito si cancella tale limite e pertanto, in caso di licenziamento illegittimo, sarà il giudice a determinare il valore dell’indennizzo per il dipendente che potrà essere anche superiore alla soglia di 6 mensilità.

Causali per il lavoro a termine

“Volete voi l’abrogazione dell’articolo 19 del d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81 recante “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183”, comma 1, limitatamente alle parole “non superiore a dodici mesi. Il contratto può avere una durata superiore, ma comunque”, alle parole “in presenza di almeno una delle seguenti condizioni”, alle parole “in assenza delle previsioni di cui alla lettera a), nei contratti collettivi applicati in azienda, e comunque entro il 31 dicembre 2025, per esigenze di natura tecnica, organizzativa e produttiva individuate dalle parti;” e alle parole “b bis)”; comma 1 -bis , limitatamente alle parole “di durata superiore a dodici mesi” e alle parole “dalla data di superamento del termine di dodici mesi”; comma 4, limitatamente alle parole “,in caso di rinnovo,” e alle parole “solo quando il termine complessivo eccede i dodici mesi”; articolo 21, comma 01, limitatamente alle parole “liberamente nei primi dodici mesi e, successivamente,”?”

Il terzo quesito in materia di lavoro riguarda i contratti a termine e l’introduzione di causali che giustifichino l’instaurazione del rapporto a tempo determinato fino a 12 mesi.

Ad oggi la normativa non prevede alcuna limitazione per l’impiego di contratti a termine fino a 12 mesi, mentre ne prevede per il rinnovo fino a 24.

Il quesito punta a limitare il precariato rendendo obbligatorio indicare specifiche causali, come ad esempio per lavoro stagionale o sostituzione, per il ricorso al contratto a tempo determinato anche per i primi 12 mesi.

Sicurezza sul lavoro

“Volete voi l’abrogazione dell’art. 26, comma 4, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” come modificato dall’art. 16 del decreto legislativo 3 agosto 2009 n. 106, dall’art. 32 del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modifiche dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, nonché dall’art. 13 del decreto legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito con modifiche dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215, limitatamente alle parole “Le disposizioni del presente comma non si applicano ai danni conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici.”?”

L’ultimo quesito in tema di lavoro riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare la responsabilità per gli infortuni in caso di appalto e subappalto.

Ad oggi, infatti, la normativa ritiene responsabile di un incidente sul lavoro solamente l’impresa che esegue direttamente il lavoro.

Il quesito propone di estendere la responsabilità anche all’impresa committente facendo rispondere dell’infortunio quindi anche chi ha affidato l’appalto.

L’obiettivo è quello di garantire una maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro.

Referendum 2025: il quesito sulla cittadinanza

“Volete voi abrogare l’articolo 9, comma 1, lettera b), limitatamente alle parole “adottato da cittadino italiano” e “successivamente alla adozione”; nonché la lettera f), recante la seguente disposizione: “f) allo straniero che risiede legalmente da almeno dieci anni nel territorio della Repubblica.”, della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza”?”

L’ultimo quesito sul quale cittadini e cittadine sono chiamati ad esprimersi l’8 e il 9 giugno riguarda il tema della cittadinanza italiana.

In particolare si chiede di ridurre il termine di soggiorno legale ininterrotto in Italia necessario per poter richiedere la concessione della cittadinanza da parte di stranieri maggiorenni.

Il referendum abrogativo propone di dimezzare da 10 a 5 anni tale termine, lasciando inalterati gli altri requisiti obbligatori per poter fare domanda.

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