Elezioni amministrative 2021, quando si vota? Data e comuni chiamati alle urne
29/06/2021
30/06/2021 - 15:30
Ufficiale il rinvio delle elezioni amministrative 2021 all’autunno: la data e tutte le informazioni in merito a un voto che interesserà oltre mille comuni tra cui città come Roma, Torino, Milano, Napoli e Bologna.
Alla fine è arrivata l’ufficialità del rinvio delle elezioni amministrative 2021: causa Covid, le urne non si apriranno nella tarda primavera ma in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre.
Con 376 voti a favore e 28 contrari, la Camera lo scorso 29 aprile ha approvato il Dl Elezioni 2021, dopo che in precedenza era già arrivato il disco verde da parte del Senato.
Si tratta di un appuntamento molto delicato, visto che le urne che si apriranno in oltre mille comuni italiani tra cui le quattro città più popolose del Paese: Roma, Milano, Napoli e Torino.
A Roma la sindaca Virginia Raggi dovrebbe essere di nuovo in campo a differenza di Chiara Appendino a Torino, mentre a Milano Beppe Sala ha sciolto le sue riserve annunciando una corsa bis. A Napoli e Bologna sono invece al termine del loro secondo mandato Luigi De Magistris e Virginio Merola.
Nel centrodestra ancora tarda ad arrivare la fumata bianca per diversi candidati, con la coalizione che al momento ha ufficializzato Enrico Michetti a Roma e Paolo Damilano a Torino.
Il Partito Democratico invece ha scelto i propri candidati tramite le primarie a Roma, Torino e Bologna, mentre a Napoli l’ex ministro Gaetano Manfredi sarà sostenuto da una alleanza giallorossa.
Elezioni amministrative 2021: la data
Con una decisione del CdM ora ufficializzata dal voto del Parlamento, le elezioni amministrative 2021 previste da calendario per la fine di maggio sono state rinviate a causa dall’evoluzione della situazione Covid in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento