Chi governa l'Italia in realta'? Conte? Brillo? di maio? speranza (nessuna)? mancini (quello dei tiri)? Berluscao? giorgetta? lo sbrodolato verde? il draghetto? la BCE? Facebuk? Il vatikano? Il deep state? I poteri forti? gli americani? i tedeschi? i francesi? No, nessuno di questi: ECCO LA LISTA DEI 51 CHE GOVERNANO L'ITALIA IN REALTA'. IL RESTO E' FUFFA.

 

Ferrero il più ricco, John Elkann tra le new entry: chi sono i 51 miliardari d’Italia nella classifica Billionaires

Share

UPDATE 12 APRILE: Forbes ha incluso nuovamente nel ranking gli italiani con residenza all’estero, in un primo momento esclusi. In questo modo, la classifica conta 51 miliardari italiani (non 46) con un totale di 204,5 miliardi di patrimonio combinato. Giovanni Ferrero è il più ricco con un patrimonio di 35,1 miliardi di dollari. L’articolo è stato aggiornato in seguito alle modifiche apportate nel ranking da Forbes.

Il numero di miliardari nella 35esima lista annuale di Forbes dei più ricchi del mondo è esploso a 2.755, con un aumento di ben 660 rispetto a un anno fa. Complessivamente hanno un patrimonio di 13mila e 100 miliardi di dollari, in aumento rispetto agli ottomila miliardi del 2020.

Una crescita che si registra anche in Italia, dove i miliardari italiani sono 51, con un patrimonio combinato di circa 204,5 miliardi di dollari.

Giovanni Ferrero, con un patrimonio di 35,1 miliardi di dollari, è l’italiano più ricco (e settima persona più ricca in Europa). In seconda posizione con un patrimonio netto di 25,8 miliardi di dollari Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, che nel 2018 si è fusa con la francese Essilor, creando il più grande produttore al mondo di occhiali. In terza posizione Stefano Pessina (9,7 miliardi), a capo del colosso della farmaceutica Walgreens Boots Alliance. Pessina, che ha residenza a Monte Carlo, a luglio ha deciso di lasciare la sua carica di ceo per assumere il ruolo di presidente.

La donna più ricca d’Italia è Massimiliana Landini che, con un patrimonio di 9,1 miliardi di dollari, insieme ai suoi tre figli ha ereditato il gigante della farmaceutica Menarini da suo marito, Alberto Aleotti, nel 2014. In quinta posizione Giorgio Armani, con un patrimonio netto stimato di 7,7 miliardi di dollari.

Nella top ten figura anche Giuseppe De’ Longhi, con un patrimonio di 5,2 miliardi di dollari. Negli ultimi mesi l’azienda si è resa protagonista con alcune acquisizioni estere che hanno rafforzato la sua leadership nel mondo del caffè.

Fa il suo ritorno nella lista dei miliardari in Italia (l’ultima sua apparizione risale al 2016) Alberto Bombassei, presidente di Brembo, l’azienda leader del settore nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti per veicoli. Di recente a Forbes.it Cristina Bombassei ha spiegato la rivoluzione green dell’azienda per i prossimi anni.

Fa il suo debutto per la prima volta, con un patrimonio di 2 miliardi, anche John Elkann, presidente e amministratore delegato di Exor, la holding della famiglia italiana Agnelli, che possiede tra le altre cose partecipazioni in Ferrari e nella casa automobilistica italiana Fiat. Al 30° posto c’è Sergio Stevanato, (1,9 miliardi di dollari), presidente del gruppo Stevanato, azienda di packaging medicale con sede a Piombino Dese. Fondata dal padre Giovanni nel 1949, l’azienda è ora guidata dai figli Franco e Marco, rispettivamente amministratore delegato e vicepresidente. Oggi, è il secondo più grande produttore al mondo di fiale di vetro. A giugno, Stevanato ha vinto un contratto per la fornitura di 100 milioni di flaconcini di vetro per un massimo di 2 miliardi di dosi di vaccini Covid-19.

Con un patrimonio di 1,7 miliardi di dollari ciascuno, entrano in classifica quest’anno anche Giuliana e Marina Caprotti, rispettivamente moglie e figlia di Bernardo Caprotti, l’imprenditore italiano che ha fondato Esselunga, scomparso nel 2016, da cui hanno ereditato gran parte della loro ricchezza.

Fanno il suo debutto, con un patrimonio di 1,4 miliardi di dollari ciascuno, Antonio e Emma Marcegaglia, proprietari della Marcegaglia, azienda attiva nel settore siderurgico. In lista per la prima volta Nerio Alessandri, fondatore di Technogym, con un patrimonio di 1,3 miliardi di dollari. Nel 2018 Forbes Italia aveva raccontato la sua storia dedicandogli la copertina.

Altra new entry Simona Giorgetta, nipote di Giorgio Squinzi che guidato la Mapei dal 1984 fino alla sua morte nell’ottobre del 2019. Giorgetta ora è la principale azionista dell’azienda operativa nel settore della produzione di materiali chimici per l’edilizia, e condivide la proprietà con i cugini Marco e Veronica, i due figli di Giorgio, presenti anch’essi nella lista (con un patrimonio ciascuno di un miliardo di dollari), che ricoprono il ruolo di co-ceo di Mapei. Inoltre, possiede anche il Sassuolo, che Giorgio ha acquisito nel 2003.

Infine, al 49esimo posto, con un patrimonio di 1,1 miliardi di dollari, Enrico Preziosi, fondatore dell’azienda di giocattoli che porta il suo nome e da lui fondata nel 1978. Preziosi è anche proprietario e presidente del Genoa.

Ecco la classifica dei 51 miliardari italiani più ricchi.

1. Giovanni Ferrero
patrimonio: $ 35,1 miliardi

2. Leonardo Del Vecchio & family
patrimonio: $ 25,1 miliardi

3. Stefano Pessina
patrimonio: $ 9,1 miliardi

4. Massimiliana Landini & family
patrimonio: $ 9,1 miliardi

5. Giorgio Armani
patrimonio: $ 7,7 miliardi

6. Silvio Berlusconi & family
patrimonio: $ 7,6 miliardi

7. Augusto e Giorgio Perfetti 
patrimonio: $ 5,8 miliardi

8. Giuseppe De’Longhi & family
patrimonio: $ 5,2 miliardi

9. Gustavo Denegri
patrimonio: $ 5,1 miliardi

10. Patrizio Bertelli
patrimonio: $ 4,6 miliardi

11. Miuccia Prada
patrimonio: $ 4,6 miliardi

12. Luca Garavoglia
potrimonio: $ 4,2 miliardi

13. Piero Ferrari
patrimonio: $ 4,1 miliardi

14. Paolo e Gianfelice Rocca
patrimonio: $ 3,7 miliardi

15. Alessandra Garavoglia 
patrimonio: $ 3,5 miliardi

16. Francesco Gaetano Caltagirone
patrimonio: $ 3,4 miliardi

17. Ennio Doris & family
patrimonio: $ 3,4 miliardi

18. Remo Ruffini
patrimonio: $ 3,4 miliardi

19. Renzo Rosso & family 
patrimonio: $ 3,3 miliardi

20. Giuliana Benetton
patrimonio: $ 3,3 miliardi

21. Luciano Benetton
patrimonio: $ 3,2 miliardi

22. Alberto Bombassei
patrimonio: $ 2,4 miliardi

23. Luigi Cremonini & family 
patrimonio: $ 2,4 miliardi

24. Maria Franca Fissolo
patrimonio: $ 2,2 miliardi

25. Sandro Veronesi & family
patrimonio: $ 2,1 miliardi

26. John Elkann
patrimonio: $ 2 miliardi

27. Alberto Prada 
patrimonio: $ 2 miliardi

28. Marina Prada 
patrimonio: $ 2 miliardi

29. Nicola Bulgari 
patrimonio: $ 1,9 miliardi

30. Sergio Stevanato 
patrimonio: $ 1,9 miliardi

31. Romano Minozzi 
patrimonio: $ 1,8 miliardi

32. Sabrina Benetton 
patrimonio: $ 1,7 miliardi

33. Giuliana Caprotti 
patrimonio: $ 1,7 miliardi

34. Marina Caprotti 
patrimonio: $ 1,7 miliardi

35. Brunello Cucinelli & family 
patrimonio: $ 1,7 miliardi

36. Domenico Dolce
patrimonio: $ 1,6 miliardi

37. Stefano Gabbana 
patrimonio: $ 1,6 miliardi

38. Massimo Moratti 
patrimonio: $ 1,6 miliardi

39. Mario Moretti Polegato & family 
patrimonio: $ 1,6 miliardi

40. Barbara Benetton 
patrimonio: $ 1,5 miliardi

41. Paolo Bulgari 
patrimonio: $ 1,5 miliardi

42. Antonio Marcegaglia 
patrimonio: $ 1,4 miliardi

43. Emma Marcegaglia 
patrimonio: $ 1,4 miliardi

44. Nerio Alessandri 
patrimonio: $ 1,3 miliardi

45. Antonio Percassi
patrimonio: $ 1,3 miliardi

46. Diego Della Valle 
patrimonio: $ 1,2 miliardi

47. Simona Giorgetta 
patrimonio: $ 1,1 miliardi

48. Manfredi Lefevbre d’Ovidio
patrimonio: $ 1,1 miliardi

49. Enrico Preziosi 
patrimonio: $ 1,1 miliardi

50. Marco Squinzi 
patrimonio: $ 1 miliardo

51. Veronica Squinzi 
patrimonio: $1 miliardo

Nessun commento:

Posta un commento

Lettera aperta al signor Luigi di Maio, deputato del Popolo Italiano

ZZZ, 04.07.2020 C.A. deputato Luigi di Maio sia nella sua funzione di deputato sia nella sua funzione di ministro degli esteri ...