L'ALA CONTIANA RIVENDICA LA VITTORIA DE CHE? FORSE DELLA POLTRONA DI MAIO PER UN'ALTRO (INTERMINABILE) ANNO?

 

GIUSTIZIA | M5S, l’ala contiana rivendica la vittoria. “Di Maio? E’ in minoranza”

Questo il ragionamento dell'ala contiana: "Hanno tappezzato tutti i giornali per indebolire Conte con gli stessi retroscena, e poi smentiscono? Ridicoli", puntualizzano le fonti raccolte tra Camera e Senato

Il giorno dopo l’accordo sulla riforma della giustizia si apre un nuovo caso dentro il Movimento 5 stelle: di chi e’ il merito dell’intesa raggiunta ieri? E’ nata una contesa tra le correnti che vogliono intestarsi la vittoria. Un modo surrettizio per pesarsi all’interno del Movimento e determinare gli equilibri futuri.

Secondo le ricostruzioni di alcuni giornali, riporta la Dire, è stato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a convincere Giuseppe Conte ad accettare la mediazione proposta dal premier Draghi per non far saltare il governo e far precipitare il paese in una crisi al buio. Retroscena smentiti dalla Farnesina: “Nessuno scontro nè tensioni. Il ministro Di Maio ha lavorato in asse con Giuseppe Conte e ha fatto squadra con tutti i ministri M5s. Quello di ieri sulla riforma della giustizia è un risultato corale di tutto il Movimento, frutto della leadership determinante di Giuseppe Conte”, è il comunicato dettato dallo staff di Di Maio.

Ma il faro resta puntato sull’ex capo politico e la sua area di riferimento, mentre Beppe Grillo per il momento rimane sullo sfondo.

Diversi parlamentari vicini a Giuseppe Conte non credono alle smentite di rito e sottolineano alla Dire la “gravità dei retroscena fuoriusciti dalla Farnesina”.

Questo il ragionamento dell’ala contiana: “Hanno tappezzato tutti i giornali per indebolire Conte con gli stessi retroscena, e poi smentiscono? Ridicoli”, puntualizzano le fonti raccolte tra Camera e Senato.

Insomma, con le ultima mosse, secondo questa interpretazione, “Di Maio ha scelto di stare in minoranza nel Movimento di cui era capo politico”. Giuseppe Conte è il leader in pectore, ma la partita per stabilire chi comanda davvero nel Movimento 5 stelle sembra appena cominciata.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettera aperta al signor Luigi di Maio, deputato del Popolo Italiano

ZZZ, 04.07.2020 C.A. deputato Luigi di Maio sia nella sua funzione di deputato sia nella sua funzione di ministro degli esteri ...