GIORNALETTISMO AUTOCELEBRATIVO DEL MAECI: I LECCACULO DEL LECCACULO PIU' GRANDE DEL MONDO

 

Da luglio 2018 Andrea Di Bella è il direttore responsabile di ItaliaChiamaItalia.it

ItaliachiamaItalia è un quotidiano online che nasce nel 2006, da un’idea di Ricky Filosa. E’ una testata giornalistica dedicata in particolare agli italiani residenti all’estero, pensata e creata per loro e da loro, visto che anche Filosa è un italiano che vive oltre i confini nazionali da 15 anni. Residente nella Repubblica Dominicana, a Santo Domingo, ha lanciato il suo progetto da lì, per poi presentarlo ufficialmente, dopo qualche mese, alla Camera dei Deputati italiana.

Tratta argomenti di approfondimento politico e attualità, di spettacolo e televisione, di economia e sport, ma il focus principale della testata online sono da sempre gliitaliani nel mondo, con tutto ciò che li riguarda: la politica che a Roma si occupa dei loro problemi, le iniziative delle comunità italiane sul territorio, dalle Americhe all’Australia, passando per Europa Africa ed Asia.

L’obiettivo principale del portale è quello di mantenere un costante e puntuale canale di comunicazione fra l’Italia e il mondo, e viceversa; quindi, fra il BelPaese e gliitaliani all’estero, ma anche fra le diverse comunità italiane presenti nei cinque continenti.

Certamente unico nel suo genere, ItaliachiamaItalia è diventato in pochi anni, grazie al lavoro, alla professionalità, alla passione, agli sforzi di una squadra giovane e dinamica, un punto di riferimento non solo per i connazionali che vivono lontani dallo Stivale, ma anche per coloro che, vivendo in Italia, desiderano avere una finestra sul mondo dell’emigrazione in generale.

ItaliachiamaItalia è ormai sinonimo di italiani all’estero, e gli italiani all’estero – che in migliaia ogni giorno seguono il quotidiano online diretto da Ricky Filosa – lo sanno.

ITALIA CHIAMA ITALIA: CHI SIAMO 

ItaliaChiamaItalia è un quotidiano online d’informazione e approfondimento politico, aperto ad ogni notizia, senza censure di sorta, se non  quelle della coscienza.

Siamo il giornale degli italiani all’estero più letto al mondo: è Italia chiama Italia la testata ‘dedicata’ più letta dagli italiani nel mondo.

ItaliaChiamaItalia, nato nel 2006, è diventato il principale portale d’ informazione per tutti gli italiani, per quelli che risiedono all’ estero ma anche per quelli che vivono nel nostro amato Stivale.

Siamo una squadra di persone libere, giovani, motivate, piene di passione e di entusiasmo. Persone che spesso, sfogliando i giornali e guardando i telegiornali, aspettano sempre di leggere qualcosa di diverso: un punto di vista non uniformato e qualcuno che abbia un’opinione fuori dal coro.

Pur avendo una fede politica ben precisa – che si rispecchia nei valori, appunto, della libertà e della crescita personale – guardiamo verso tutto l’orizzonte politico e cerchiamo di interpretarlo in mille modi diversi e in uno solo, per  dare ai lettori la possibilità di farsi una propria opinione, di poter ragionare con la propria testa, dopo aver letto e ” immagazzinato”, per così dire, tutte le notizie che noi proponiamo.

L’OBIETTIVO Il nostro obiettivo è fornire un punto di vista, sincero, libero da linee editoriali preimpostate che, come spesso accade, facciano pensare a chi scrive: “ questo non posso dirlo altrimenti non me lo pubblicano”…. Notizie ed opinioni che possano esser lette da chiunque, a Roma come a Napoli, a Santo Domingo come a Willmington, a Lugano come a Rio de Jainero, e che possano offrire sfumature che nei quotidiani usuali non sono permesse. Sempre nel rispetto della notizia che trattiamo e delle persone coinvolte.

L’ unico nostro fine è quello di informare come vorremmo essere informati.

L’INFORMAZIONE AL VOSTRO SERVIZIO In ITALIA CHIAMA ITALIA esiste un gruppo di collaboratori che lavora esclusivamente per la nostra testata, e produce articoli esclusivi e inediti. Articoli che verranno divulgati in tutto il web e nella stampa nazionale e internazionale, ma che proverranno sempre  in ogni caso dal ventre di ITALIA CHIAMA ITALIA.

Su ItaliaChiamaItalia tutto ciò che di più importante  c’è da sapere  dell’Italia, della politica, del mondo, ma anche notizie dalla Repubblica Dominicana, dalla Svizzera, dal Brasile. E poi Argentina, Francia, Germania, Regno Unito… Ci occupiamo anche di argomenti interessanti e curiosi, come il sesso, le donne, l’amore, il lusso, e poi la salute, i piaceri della vita, la tecnologia, i passi da gigante della medicina del terzo millennio…

UNA SQUADRA DI PERSONE CHE OGNI GIORNO LAVORANO PER VOI Insomma, ITALIA CHIAMA ITALIA ha l’ambizione di coprire davvero un “vuoto” che c’è nel campo dell’ informazione, soprattutto in quella dedicata agli italiani all’estero. I siti sono molti, è vero, ma molto pochi sono quelli a livello “globale”, e soprattutto pochissimi sono quelli che possono contare su  giornalisti che scrivono pezzi originali, assolutamente solo per ITALIA CHIAMA ITALIA.

L’ augurio è , naturalmente, che ci seguano in molti: abbiamo voglia di farci sentire, e di dare voce anche a coloro che voce non hanno, come i 60 milioni di italiani sparsi nei 5 continenti.

Tutti insieme, si può. ItaliaChiamaItalia: il tuo portale dell’informazione

Italiani all’estero su Facebook? Entra ora nella PAGINA FACEBOOK di ItaliaChiamaItalia

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI

Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta. Il materiale inviato, anche se non pubblicato, non verrà restituito. Tutti gli interventi, i commenti, le foto, i filmati e i disegni pubblicati ricadono sotto la diretta e totale responsabilità di chi li ha prodotti, anche rispetto all’originalità degli stessi e ad eventuali diritti d’autore verso terzi.

La Direzione

Nessun commento:

Posta un commento

Lettera aperta al signor Luigi di Maio, deputato del Popolo Italiano

ZZZ, 04.07.2020 C.A. deputato Luigi di Maio sia nella sua funzione di deputato sia nella sua funzione di ministro degli esteri ...