N. 559 - Un'introduzione ai conti patrimoniali dell'Italia: caratteristiche metodologiche e principali evidenze
I conti patrimoniali registrano le consistenze di attività finanziarie e non finanziarie, e delle passività dei settori istituzionali e permettono di identificare la parte di ricchezza investita in strumenti finanziari e quella accumulata in attività reali. Il lavoro descrive i principali aspetti metodologici relativi alla costruzione dei conti patrimoniali e completa il quadro della ricchezza dell'Italia per settori istituzionali dal 2005 al 2017.
In Italia, la quota delle attività non finanziarie sul totale della ricchezza è salita tra il 2005 e il 2008 dal 43 al 47 per cento per effetto della dinamica dei prezzi dei fabbricati, per poi ridursi lentamente dal 2012 e raggiungere il 41 per cento nel 2017. La ricchezza netta delle famiglie italiane in rapporto al reddito lordo disponibile risulta elevata nel confronto internazionale; il divario con gli altri paesi è andato riducendosi nel corso dell'ultimo decennio.
Testo della pubblicazione
- N. 559 - Un'introduzione ai conti patrimoniali dell'Italia: caratteristiche metodologiche e principali evidenze pdf 2.0 MB Data pubblicazione: 27 aprile 2020
Nessun commento:
Posta un commento