... e piu' scemo

 

(foto Ansa)

editoriali

L'altro Domenico

redazione

La soluzione del disastro dell’Anpal passa per la sostituzione di Parisi

La decisione di Mario Draghi di sostituire il commissario straordinario Domenico Arcuri sta a indicare un cambio di passo e di organizzazione in una struttura che si era impallata nella gestione dell’emergenza, in particolare sul piano vaccini. Non si tratta quindi di spoils system, ma di una riforma di un sistema per renderlo più efficiente. Questo spirito dovrebbe coinvolgere l’intero governo e spingere i ministri a emulare il metodo del presidente del Consiglio. Magari partendo da un altro Domenico (o Mimmo), che sicuramente ha dimostrato un livello di inefficienza nettamente superiore a quello di Arcuri. Parliamo di Mimmo Parisi, l’inventore dei “navigator” messo da Luigi Di Maio al vertice dell’Anpal per gestire le politiche attive. Si tratta di un ruolo di fondamentale importanza per l’attuazione del Recovery plan sui temi del lavoro e in generale per un paese con un elevato tasso di disoccupazione e che dovrà accompagnare milioni di lavoratori verso diverse occupazioni dopo la crisi Covid.

 

Se Domenico Arcuri svolgeva due ruoli, Commissario straordinario e ad di Invitalia, prendendo un solo stipendio; l’altro Domenico (Parisi) prende due stipendi facendo mezzo lavoro, dato che lavora anche come dipendente dell’Università del Mississippi (tra l’altro in perfetta situazione di incompatibilità). Ora che il ministero del Lavoro non è più guidato dal M5s, il neo ministro Andrea Orlando – che ha avuto modo di confrontarsi con lui solo in videoconferenza visto che, come al solito, Parisi è più in Mississippi che a Roma – dovrebbe prendere atto della situazione disastrosa delle politiche attive e dell’Anpal. E agire di conseguenza. Ad aprile scadono i contratti di 2.700 navigator, di cui nessuno ha valutato il lavoro e la performance, e non si conosce quale sarà il loro futuro. Non è chiaro se l’Anpal necessiti della conferma, ancora a termine e per qualche mese, dei navigator, ma di sicuro ha bisogno di un nuovo capo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettera aperta al signor Luigi di Maio, deputato del Popolo Italiano

ZZZ, 04.07.2020 C.A. deputato Luigi di Maio sia nella sua funzione di deputato sia nella sua funzione di ministro degli esteri ...