Cerca nel blog

06/09/21

AL VIRUS GLI HANNO FATTO TUTTI UNA PIPPA, MA ERANO, SONO E RESTERANNO TUTTI LUMINARI ... ALMENO FINO A QUANDO NON INIZIA IL PROCESSO PER VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI CONTRO DI LORO

 

Da Fauci a Galli, le riflessioni dei luminari al festival di Salute

Venerdì 10 settembre al teatro Carignano una serie di incontri sul "Ritorno al futuro" della medicina e del benessere
1 minuti di lettura

Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani e il capo consulente medico della Casa Bianca Anthony Fauci in videointervista. Il direttore dell’infettivologia dell’istituto Sacco di Milano Massimo Galli e la presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza.

Venerdì 10 settembre, al Teatro Carignano di Torino, alle 18 si prova a "tornare al futuro" con uno degli appuntamenti del Festival di Salute organizzato dall’hub tematico del gruppo Gedi dedicato ai grandi temi della salute e del benessere.

Un tour in cinque città italiane di approfondimenti e riflessioni sul mondo post Covid. Dopo l’appuntamento di Roma del 9 settembre, sarà Torino la seconda tappa. Nuove sfide e i successi dalla medicina partendo dal passato per approdare a un futuro i cui contorni sono ancora da delineare. Ciò che è stato e ciò che rimarrà di questa emergenza globale che ha coinvolto la ricerca e l’industria, la politica e la società.

La medicina è protagonista, ma in questo nostro domani tutto da riprogettare ci sono anche le nuove formule dell’abitare, spazi diversi, la valorizzazione di un angolo nel verde, il dilemma città- campagna. Ne parlerà l’urbanista e architetto Carlo Ratti, docente dell’Mit di Boston insieme con il direttore di Repubblica Maurizio Molinari: "Abitare e vivere le città post- Covid" è il titolo dell’incontro.

La serata del Carignano si apre con il focus sul "futuro del mondo green e il nuovo rapporto economia-natura" affidato al ministro Cingolani, a colloquio con il direttore de La Stampa Massimo Giannini.

Segue un estratto della video intervista di Gabriele Beccaria con Anthony Fauci, il quale ha ipotizzato che la pandemia possa essere sotto controllo nella primavera del 2022 e innescato dibattiti nella comunità scientifica sulla opportunità della terza dose e sulla possibilità che con la variante Delta anche fra vaccinati crescesse la possibilità di essere contagiati e contagiare. Chi meglio del consulente del presidente Biden e numero uno del National institute of allergy and infectious diseases, può offrire previsioni sull’evoluzione della pandemia e tracciare scenari?

Carolyn Christov Bagarkiev, alla direzione del Museo d’arte contemporanea di Rivoli, da tempo manda messaggi sulla forza terapeutica dell’arte e della letteratura ed è fra i primi a credere che accanto alle opere di arte contemporanea potesse nascere anche un centro vaccinale: al Teatro Carignano ne parlerà con la scrittrice Michela Murgia.

Nel ricco programma della serata di Salute ci sarà anche un tavolo a più voci sul futuro della ricerca, i vaccini attuali e futuri e gli altri virus che potrebbero comparire sulla scena mondiale dopo il Covid. Moderati da Gabriele Beccaria, discuteranno la presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza, Massimo Galli, Pier Paolo Di Fiore dell’Istituto europeo di oncologia, Cristina Prandi dell’Università di Torino, Anna Sapino, direttrice dell’Istituto di Candiolo.

Nessun commento:

Posta un commento