Cerca nel blog

01/06/21

Tedros Adhanom Ghebreyesus: QUEST' UOMO VA RIMOSSO CON LA FORZA DALL'OMS E L'OMS VA CHIUSA E SMEMBRATA

 

Entro fine agosto i risultati dell’indagine dell’Oms sugli abusi sessuali in Congo

Lo ha annunciato oggi il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus

Congo

Le conclusioni dell’indagine indipendente sulle accuse di presunti abusi sessuali commessi dagli operatori umanitari dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nella Repubblica democratica del Congo (Rdc) saranno presentate entro la fine di agosto. Lo ha annunciato oggi il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, intervenendo alla sessione ministeriale organizzata nell’ambito della 74ma Assemblea mondiale della sanità.

Nell’ottobre scorso l’Oms ha aperto un’inchiesta sulle violenze sessuali denunciate dalle donne del Congo durante l’attività contro l’epidemia di ebola nella Rdc. La direttrice regionale per l’Africa dell’Oms, Matshidiso Moeti, ha dichiarato via Twitter che queste accuse sono “strazianti” e garantirà “indagini tempestive, imparziali e trasparenti”, assicurando dure conseguenze per i responsabili.

L’agenzia di stampa indipendente “New Humanitarian” e Thomson Reuters Foundation hanno condotto per un anno un’indagine, raccogliendo le testimonianze di una cinquantina di donne che hanno raccontato le violenze subite tra il 2018 e il marzo 2020, con abusi sessuali che hanno portato anche a due gravidanze. Oltre agli operatori umanitari e sanitari dell’Oms, le donne hanno accusato anche il personale dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) e delle organizzazioni non governative Medici senza frontiere (Msf), Oxfam, World Vision, Alima (Alliance for International Medical Action), nonché del ministero della Sanità congolese.

Nessun commento:

Posta un commento