Della serie: quelli che chiedevano sgolandosi il bazooka della BCE ...

 

Fraccaro sollecita la Bce a cancellare il debito pandemico

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio sposa la proposta avanzata da parte dell'M5S, che prepara un piano per la sterilizzazione. Ma Gualtieri ribadisce: i debiti si rimborsano | Tempo di rimedi estremi

di Andrea Pira26/11/2020 14:39


 tempo di lettura 1 min


Fraccaro sollecita la Bce a cancellare il debito pandemico
Riccardo Fraccaro

La politica monetaria della Bce deve sostenere la strategia di bilancio degli Stati membri in ogni modo, anche cancellando il debito contratto durante la pandemia o rinnovandolo in modo perpetuo. Intervistato da Bloomberg, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro, sposa la tesi sostenuta da diversi colleghi di partito, l’M5S. Proposta è accompagnata anche dall’ipotesi, ribadita dall’esponente del governo, di scorporare dal calcolo del deficit gli investimenti verdi. 

Il dibattito è aperto già da alcune settimane. Prima interno soltanto agli addetti ai lavori e pubblico dopo la presa di posizione a favore del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, condivisa dal suo vice, il pentastellato Fabio Castaldo. Allo stato attuale la stessa Banca centrale europea ha a più riprese bocciato l’ipotesi di cancellazione, perché vietata dai Trattati.

I parlamentari Cinque Stelle stanno anche predisponendo un piano da sottoporre agli alleati del Partito democratico, incentrato però non sulla cancellazione, ma su una clausola di “sterilizzazione” dell’indebitamento che graverà sull’Italia a causa della pandemia.

Al momento il mistro dell’Economia, Roberto Gualtieri si è limitato a sottolineare che «i debiti devono essere rimborsati». Parole simili sono state pronunciate dal collega francese, Bruno Le Maire, che a Parigi ha istituito un comitato apposito e, in conferenza stampa con il titolare del Mef, ha aggiunto che i rimborsi devono avvenire "al momento giusto e a un ritmo adeguato". (riproduzione riservata)

L'Annuncio termina tra 7s
Video Successivo
Un Tesoro Ritrovato 60
01:01
×
Video Successivo
Un Tesoro Ritrovato 60
Chiudi
La Riproduzione Automatica è in Pausa

Nessun commento:

Posta un commento

Lettera aperta al signor Luigi di Maio, deputato del Popolo Italiano

ZZZ, 04.07.2020 C.A. deputato Luigi di Maio sia nella sua funzione di deputato sia nella sua funzione di ministro degli esteri ...