NON MANDIAMOLI PIU' A SCUOLA, E' PATENTEMENTE CONTROPRODUCENTE E IDEOLOGICAMENTE PERICOLOSO: CI VADANO I BANCHIERI ED I POLITICI A LAVORARE.

 

GREEN PASS PER ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. COSÌ L’OBBLIGO VACCINALE SFIORA I PIÙ GIOVANI

L’obbligo di green pass per gli studenti è servito. Non per tutti, ma solo per gli alunni dai 15 anni in su che sono obbligati a seguire il programma dei «Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento», cioè l’alternanza scuola-lavoro.

Il problema si è presentato nel momento in cui gli studenti, che come ha chiaramente detto il Ministero dell’Istruzione, non sono tenuti a possedere il green pass per assistere alle lezioni, diventano formalmente “lavoratori” quando mettono piede in un’azienda. E dunque, ecco che scatta l’obbligo di passaporto vaccinale anche per loro.

Il Ministero è corso subito ai ripari aggiornando le FAQ e sottolineando che “gli studenti che effettuano a qualsiasi titolo un’attività lavorativa sono equiparati ai fini dello svolgimento della stessa agli altri lavoratori” e che “l’art. 9 septies del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, prevede espressamente, al comma 2, che tale obbligo si applica “a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato”.

Oltre ad aver imposto un obbligo vaccinale surrettizio anche ai minori, il punto è: chi paga i tamponi? La commissione Istruzione del Senato avrebbe suggerito di imporre ai vari istituti scolastici di offrire tamponi gratuiti agli studenti. Ma le scuole sono a corto di fondi e quindi il rischio è che le famiglie dovranno accollarsi non solo il costo dei tamponi per lavorare ma anche quello per mandare i propri figli, di fatto, a scuola.

E sulla questione tamponi a pagamento o no per chi non si vaccina, ancora una volta è Israele a fare scuola: a metà novembre dovrebbero iniziare le vaccinazioni sui bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni e per scoraggiare chiunque volesse evitarlo il Commissario per il coronavirus, Salman Zarka ha avanzato la proposta di porre fine ai tamponi gratis per i bambini non vaccinati.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettera aperta al signor Luigi di Maio, deputato del Popolo Italiano

ZZZ, 04.07.2020 C.A. deputato Luigi di Maio sia nella sua funzione di deputato sia nella sua funzione di ministro degli esteri ...